SCS Ingegneria è tra le maggiori società di ingegneria in Italia, impegnata nello sviluppo e nella progettazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
SCS Ingegneria nasce nel 2005 ad Ostuni, ad opera dai fratelli Cavallo e Sergi, come evoluzione dello studio professionale attivo fin dal 1985. Negli anni, SCS ha affinato il proprio know-how in Italia e all’estero, in particolare nel campo dei servizi di ingegneria e dello sviluppo delle energie rinnovabili, arrivando a operare in 5 sedi nel mondo con un team di 30 professionisti altamente specializzati. Non di meno, la società rimane fortemente radicata nel tessuto sociale pugliese.
L’integrazione di competenze tecniche e di sviluppo è uno degli elementi distintivi di SCS Ingegneria, che per questo rappresenta un punto di riferimento per la risoluzione di problemi complessi e per progetti multidisciplinari.
La grande esperienza è testimoniata dallo sviluppo e progettazione di 8 GW di nuova capacità rinnovabile negli ultimi anni.
A luglio 2024 SCS Ingegneria ha siglato un accordo per la cessione di una quota di maggioranza a EF Solare Italia, operatore leader nel settore fotovoltaico partecipato al 70% dai fondi di F2i – Fondi italiani per le infrastrutture Sgr e al 30% da Credit Agricole Assurances. L’accordo apre un nuovo capitolo nel percorso di crescita di SCS, ampliando il presidio del Gruppo nei segmenti strategici per il percorso di transizione energetica e di industrializzazione del settore delle energie rinnovabili.